Vittoria da urlo a Crema: sesta perla in campionato con una rimonta pazzesca!

13-11-2022 17:05 -

Fredda serata d’autunno inoltrato, Crema, campo difficile, squadra tosta, ci insegue in classifica, ci sta col fiato sul collo.

Le nostre avversarie iniziano col piede giusto, pensando di poter spegnere in fretta le luci del Pala Bertoni: sul 2-0 sembra che l’epilogo del match sia scontato.

Ma è proprio quando tutto è difficile, quando le giornate sono complicate, quando il cielo si oscura e fatichi a trovare il minimo raggio di luce, è lì che scatta la scintilla.

Nel momento esatto in cui è iniziato il terzo set si è capito che qualcosa era cambiato: saranno stati gli sguardi delle ragazze, o qualche altro strano segnale che fatichiamo a descrivere, ma qualcosa è successo, qualcosa che ci ha fatto capire che, nonostante fossimo ancora sotto, avremmo assistito a tutta un’altra partita.

E un’altra partita si è giocata da lì in poi, con le Biancorosse indiavolate, smaniose di vittoria, di successo, ed è così che oggi raccontiamo la sesta perla consecutiva, la più sudata ma anche una delle più belle, perché quando soffri e poi riesci a rialzarti, mostrando all’ennesima potenza tutto il tuo valore, provi il doppio, il triplo della soddisfazione.

Un recupero magico che ci proietta in solitaria al secondo posto in classifica, 1 punto sotto a Costa Volpino, mentre ci lasciamo alle spalle Pro Patria Milano, reduce dal primo KO stagionale.

Coach Uma schiera dall’inizio Roncato al palleggio, Simonetta opposto, Mazzaro e Valli in banda, Fantin e Aliberti al centro e Brogliato libero.

L’avvio, come detto, non è dei più felici: Crema è spigliata e attacca con vigore, mentre Legnano sbatte inesorabilmente sul muro di casa.

Infatti sono ben otto i block-in nel primo set, cinque nel secondo, sui 18 totali di squadra nell’arco dell’incontro, ed è così che la Fo.Co.L scivola a rincorrere, sotto 2-0.

Al ritorno in campo nel 3° set subito Fo.Co.L avanti (0-3), questa volta è Legnano a spingere e Crema a inseguire: incidiamo noi a muro con Carcano, mentre feriamo in attacco con Mazzaro e Simonetta, con Roncato pungente di seconda (6-10). Messa all’angolo da una reazione così veemente, Crema subisce l’arrembante rincorsa di una Fo.Co.L che ora non sbaglia niente e costringe l’avversaria all’errore (11-18, 12-20). Ancora Mazzaro e Simonetta feroci in avanti, poi muro di Carcano, fino allo scatenarsi di Valli (15-24). Qui le padrone di casa si scuotono, mosse dall’orgoglio tentano di accorciare e ricuciono fino al 22-24, ma la fast di Aliberti manda al cambio campo sul 2-1.

Nel quarto c’è più equilibrio, le due squadre si inseguono punto a punto fino all’8-7, quando Crema trova la sterzata del +6 (13-7). Coach Uma chiama il time-out e al rientro le biancorosse piazzano subito un ottimo break, grazie a Simonetta, perfetta in attacco e pregevole a muro, Carcano in fast e Mazzaro brava nel capitalizzare dai 9 metri (13-11). Roncato disegna traiettorie mentre la rocciosa fase difensiva, con interventi al bacio di Brogliato, permette contrattacchi che finalizziamo impetuosamente: così si apre una nuova fase punto a punto, con due fast di Aliberti (18-18), che danno il la ad una mini-fuga determinante per il successo finale. Mazzaro, ace di Simonetta, fast di Carcano (19-22) per un +3 che non spezza le redini di una Enercom volitiva, che ritorna a -1 ma poi deve subire di nuovo Carcano e Valli: si va al tie-break.

Nel V passa avanti Crema (3-2), mentre Valli mette a terra i punti che tengono l’equilibrio, Aliberti concretizza un’alzata perfetta di Brogliato per il doppio vantaggio (4-6), seguono Mazzaro e Carcano che mandano al cambio campo sul 6-8. Si riprende con Simonetta per il 6-9, poi altra risposta di Crema, ma timida, perché Legnano riprende a macinare gioco e punti: Mazzaro, Simonetta, Cavaleri, ed è 9-14, le padrone di casa riescono solo ad annullare due match point ma alla fine Simonetta si prende l’11-15, sparando forte il punto vittoria.

Voci Biancorosse:
Luigi
Uma: “Sapevamo che Crema è una squadra complessa, loro hanno giocato due set di grande pallavolo, dove noi abbiamo faticato e capito poco, piano piano ci siamo sciolti e loro sono calate, ne abbiamo approfittato, recuperando alla grande. Brave ragazze!

Stefania Lumastro: “Dopo i primi due set le facce erano demoralizzate ma abbiamo reagito di testa, abbiamo giocato diverse fasi punto a punto, poi abbiamo preso fiducia e l’adrenalina ha fatto il suo”.

Enercom FIMI Crema-Fo.Co.L Legnano 2-3
(25-14, 25-16, 22-25, 23-25, 11-15)


Enercom FIMI Crema: Guerini Rocco (L), Giroletti 14, Ravazzolo 19, Labadini (L), Abati, Bocchino 18, Furassi 1, Grida, Fioretti 9, Fugazza, Marengo 19, Bagnoli 5, Pinetti. Allenatore: Moschetti.
Note: 8 ace (15 errori in battuta), 36% in ricezione (26% perfetta), 39% in attacco, 18 muri.

Fo.Co.L Legnano: Lenna (L), Cerri, Valli 11, Carcano 8, Simonetta 16, Aliberti 6, Brogliato (L), Banfi, Cavaleri 1, Fantin 1, Mazzaro 15, Roncato 1, Broggio 2. Allenatore: Uma. Assistente: Lumastro.
Note: 3 ace (10 errori in battuta), 32% in ricezione (16% perfetta), 32% in attacco, 6 muri.