A tu per tu con Stefania Lumastro, coach dell'under13 e Under14

29-10-2021 13:14 -

Ogni squadra che si rispetti pone le proprie fondamenta nel settore giovanile, santuario dove crescono e si forgiano le campionesse di domani.

Un filo conduttore indissolubile lega tutti i team, a partire dal minivolley fino alla prima squadra, passando per ogni categoria.

Ospite di oggi è Stefania Lumastro, assistente in B1 ma head coach per i gruppi Under13 e Under14, su cui ci vogliamo soffermare per andare a capire meglio le dinamiche di squadra e il modo di lavorare.

"Il gruppo che si sta allenando è composto da circa 25 elementi - esordisce Stefania -, chi volesse venire è quindi ben accetto, c'è ancora posto. Le ragazze si allenano tre volte a settimana, più la partita nel weekend".
Ma come si organizzano le sedute di allenamento?
"Ci si adatta all'età delle ragazze, importante è l'aspetto caratteriale: è un'età in cui lo devono tirare fuori, per cui io punto molto sul gioco di squadra, spingo sull'incitarsi a vicenda, sul non mollare mai, sul rispetto reciproco. Il mio compito è iniziare a metterle sulla retta via, devono urlare come se ci fosse una festa in campo, anche quello mette paura negli avversari".

"È un'età in cui si sviluppano la tecnica e il carattere, qui si forma un giocatore ed è fondamentale il portare rispetto a tutti. È una generazione molto diversa dalla nostra, noi allenatori tendiamo a fare i confronti con noi quando giocavamo e non si dovrebbe perché ci sono aspetti molto differenti. Comunque hanno già capito come ci si comporta in palestra e questo è positivo".

Per quanto riguarda i singoli campionati, quello U14 è iniziato domenica scorsa, con una buona prestazione da parte delle Coccinelline, uscite sconfitte ma capaci di dare del filo da torcere alle avversarie, mentre i calendari dell'Under13 dovrebbero essere pubblicati la prossima settimana.

Nel video qui sotto l'intervista completa, per la quale ringraziamo Stefania, augurandole il più grande in bocca al lupo per la stagione!