Una maratona lo scontro ad alta quota con Volpiano

03-03-2022 15:35 -

Il quarto tie-break della stagione non premia la rincorsa delle Coccinelle che, sotto 0-2 contro Volpiano, tirano fuori il meglio del proprio repertorio riuscendo a mettere al muro le avversarie, strappando così, con le unghie e con i denti, il 2-2.

Una partita senza esclusione di colpi in cui le due squadre, degne rappresentanti di uno scontro ad alto tasso tecnico, hanno dato tutto.

Start con più verve per le piemontesi, che hanno saputo concretizzare meglio le occasioni a propria disposizione ma, una volta arrivate al doppio vantaggio, si sono dovute scontrare con la caparbietà di una Fo.Co.L mai doma, consapevole che dal PalaVolley potrai anche strappare qualche punto, ma l'intero bottino no, è una questione di orgoglio e di storia, scritta e ancora da scrivere.

Orgoglio che trova la sua più perfetta esemplificazione nel quarto set, quando le Coccinelle si trovano sotto 1-5 ma si compattano, mostrando ancor di più la forza del gruppo, e ribaltano le sorti fino al 26-24 finale, gestendo autorevolmente una fase dell'incontro molto complessa, anche dal punto di vista mentale, oltre che fisico.

C'è un piccolo rammarico per quell'8-3 nel quinto set, con la Fo.Co.L avanti e padrona del gioco, un +5 che pareva poter consegnare alle biancorosse la gioia dell'ennesimo trionfo, ma Volpiano ha saputo sbriciolare il gap di svantaggio, fino al successo.

Quel che è stato è stato, non c'è più tempo per soffermarsi sul passato, perché tra due giorni siamo di nuovo in campo, ancora in casa, per l'ultima delle tre partite di fila a Legnano: arriva Biella, che all'andata ci fece sudare il successo al V set, partendo dal nostro vantaggio di 2-0, per cui si prospetta come un altro match tirato e combattuto colpo su colpo.

La Cronaca:
Primo set: si capisce subito che sarà un incontro intenso, le due squadre non si risparmiano e partono punto a punto (5-6), poi Volpiano pesca un buon break e stacca Legnano (6-11). La Fo.Co.L reagisce con Simonetta e Mazzaro ma le ospiti replicano e proseguono con costanza, mantenendo un buon margine di vantaggio, conservato fino alla fine (18-25).

Secondo set: parte bene Legnano con primo tempo e fast di Frigo, poi Simonetta e Cavaleri, subentrata a metà del primo set (6-3, 7-4). Ancora però Volpiano con caparbietà rientra in partita e con un ottimo parziale, spinta da Valentina e Martina Re, sorpassa le biancorosse (8-11, 9-13). Cavaleri e Frigo accorciano poi Valli, Simonetta e Fantin ricuciono leggermente lo svantaggio ma non si arriva alla sperata parità. Tre punti di Cavaleri fanno sognare ma Volpiano riesce a fare suo anche il secondo set (21-25).

Terzo set
: Cavaleri e Simonetta guidano la carica (7-3), le piemontesi cambiano al centro, con Neffati per Bergese e la n.9 porta maggior verve in attacco (8-8) ma è una Fo.Co.L rigenerata e combattiva, che vuole a tutti i costi riaprire le danze: Brogliato dietro copre bene, Roncato dispensa palloni che vanno solo accompagnati a terra e le nostre attaccanti ringraziano. Valli, Cavaleri, ma soprattutto Frigo e Fantin che trasformano quattro fast nella parte centrale della frazione (17-15). Le avversarie sono un osso duro, spingono con Andreotti e con le gemelle Re, ma devono fare i conti con la nostra grande difesa, senza riuscire a replicare agli attacchi poderosi di Valli, cui si aggiungono altre due fast di Fantin, oltre allo zampino di Cavaleri che prepotente si apre un ottimo varco. Si va al quarto.

Quarto set: si parte con le torinesi che scappano (1-5), time-out chiamato da coach Uma e al rientro in campo è una Fo.Co.L con la bava alla bocca, in completa trance agonistica: Valli, Fantin, Simonetta e Cavaleri, sotto l'attenta regia di Roncato, ribaltano immediatamente il parziale (7-6), con Volpiano costretta a subire difese impeccabili dalle biancorosse che poi contrattaccano poderosamente. Da qui si apre una fase punto a punto fino al 15-15, con Valli e Cavaleri sugli scudi, poi costruiamo un +4 fondamentale, grazie a Simonetta, che capitalizza dai 9 metri, e a doppia Frigo. Riesce Volpiano a recuperare (21-21, 23-23), trovando anche un match point, che annulliamo per poi prenderci il meritato ventiseiesimo punto.

Quinto set
: sembra mettersi tutto bene per la Fo.Co.L, avanti 3-0, con gran gioco al centro di Frigo e Valli abile a muro, fondamentale in cui spicca anche Simonetta per l'8-3. Volpiano accelera e non si lascia intimidire dal gioco fluido delle biancorosse, così recupera pian piano punti (11-11), Legnano ha un altro +2 ma subisce il break decisivo con Bruno al servizio, che manda tutte negli spogliatoi proprio con un ace.

La voce delle protagoniste:
Valentina Cavaleri: “Siamo partite tese, poi ci siamo sciolte nel secondo set, e quella è stata la spinta che ci ha permesso di giocare più serene nel terzo e nel quarto. L'ultimo set ce l'avevamo in mano, qualche errore da parte nostra e loro e alla fine è andata così. Ora un giorno di riposo per recuperare le energie e poi si prepara subito il match di sabato con Biella”.

Marta Roncato: “È stata una partita lunghissima, a parte l'inizio in cui eravamo un po' spaesate però poi ci siamo riprese e ci sono stati begli scambi, lunghi, combattuti. Brave lo stesso”.

Fo.Co.L Volley Legnano-Savis Cargo Broker Volpiano 2-3
(18-25, 21-25, 25-20, 26-24, 13-15)

Fo.Co.L Volley Legnano
: Lenna (L), Bonafin, Valli 22, Venegoni, Simonetta 19, Frigo 15, Brogliato (L), Caprioli, Bonato, Cavaleri (C) 16, Fantin 7, Mazzaro 1, Roncato 5, Broggio. Allenatore: Uma. Assistente: Lumastro.
Note: 6 ace (14 errori in battuta), 61% in ricezione (31% perfetta), 36% in attacco, 11 muri.

Savis Cargo Broker Volpiano: Andreotti 13, Bruno 7, Ballesio, Oliveri, Ivaldi, Re M. 15, Neffati 11, Ghirotto (L), Bergese 6, Martini, Tessari (L), Bazzarone (C) 4, Re V. 17.
Note: 9 ace (6 errori in battuta), 57% in ricezione (21% perfetta), 34% in attacco, 8 muri.