Fo.Co.L spettacolare a Costa Volpino: successo biancorosso e playoff in cassaforte

30-04-2023 16:30 -

Certe notti hanno colori meravigliosi.

Certe notti sanno di sudore, di sacrificio, di lotta, di unione.

Certe notti sanno di emozioni, perché ti guardi intorno e vedi non solo sorrisi e abbracci, quello che vedi sono gli occhi, e nulla al mondo parla quanto gli occhi.

Sono occhi ebbri di gioia, lucidi da tutta la passione che vi traspare, illuminati da un guizzo, una fiamma che potrebbe fare luce lungo il sentiero più buio.

Sono gli occhi di chi ha raccolto tutto il lavoro, l'impegno, la grinta messi in campo durante questa stagione, giorno dopo giorno, partita dopo partita, rialzandosi sempre dopo ogni caduta per poi puntare il mirino verso l'obiettivo comune.

E per il secondo anno consecutivo, adesso possiamo confermarlo matematicamente, siamo ai playoff per la Serie A!

Il successo per 3-1 sulla capolista Costa Volpino, fino a ieri imbattuta fra le mura amiche del PalaCBL, suggella il trionfo biancorosso: le Coccinelle allungano su Crema, nel frattempo sconfitta a Piacenza, e si involano verso gli spareggi promozione.

La partita, preparata in settimana nei minimi dettagli, è stata condotta in modo impeccabile da parte della ciurma biancorossa, capace di prendersi l'intera posta su un campo difficile, giocando con autorevolezza in ogni fase, senza mai mostrarsi rinunciataria.

La Voglia mostrata da Cavaleri&Co andava oltre lo sport ieri sera: bisognava ottenere il massimo e quella famosa trance agonistica ha reso tutto ancor più suggestivo.

E il meglio, lo sappiamo, deve ancora venire: perché il bello dei sogni è che non hanno limiti.

La cronaca:
La Fo.Co.L scende in campo con Roncato in regia, Simonetta opposto, Mazzaro e Banfi in banda, Aliberti e Carcano al centro, Brogliato libero. L'avvio è imponente da parte di Legnano che sprinta con Banfi, Roncato di seconda, poi si scatenano Aliberti e Mazzaro (3-8). CBL prova a rientrare ma si scontra sul muro di Roncato, seguito da due fucilate di Simonetta che piazza il +5. Banfi a referto (10-14) ma Costa Volpino reagisce con quattro punti di fila di Bordignon e ritrova la parità. Le biancorosse, con Coach Uma a chiamare il giusto time out, rispondono colpo su colpo: Mazzaro è letale in chiave offensiva, con in mezzo una bella fast di Carcano, e voliamo sul 16-22. All'ultima battuta entra Capitan Cavaleri ed è lei, con un ace chirurgico, a porre la parola fine al primo set.

Nella seconda frazione assistiamo ad un avvio punto a punto con CBL più propositiva e capace di reagire subito ai punti legnanesi: si arriva sull'8-9 e qui però arriva la sterzata biancorossa. L'abile regia di Roncato permette a Simonetta di concretizzare, poi due muri di Aliberti e una fast che non perdona, con Mazzaro e Carcano a mettere la ciliegina sul 10-16. Gap importante ma le bergamasche rispondono immediatamente con un break che le porta addirittura avanti (18-16). Legnano si ricompatta e riprende il 20 pari (dentro Fantin), Simonetta e due fast di Aliberti a firmare la corsa legnanese ma ancora le nostre avversarie hanno la forza per allungare: negato il primo set Point, Bordignon azzanna al secondo tentativo ed è 1-1.

Avvio di terzo set di assoluto spessore per la Fo.Co.L, capace senza sosta di attaccare con precisione, sfruttando tutta la propensione offensiva di Fantin, spietata a muro e concreta in fast, accompagnata nelle sortite offensive da Simonetta e Mazzaro (3-8). Come nel set precedente ancora CBL recupera lo svantaggio e pareggia i conti (10-10). Noi rispondiamo di nuovo con Fantin e Simonetta, poi triplo muro, di Aliberti, Roncato e Cavaleri (11-14). Costa Volpino non si demoralizza e spinge con Tosi, andando in fuga (18-15, 19-16, 22-19). Il bello di questa Fo.Co.L è che è cinica, sa benissimo quando è il momento, e il momento è ora, dopo due errori in attacco per Bordignon e Coulibaly (cambio sulla diagonale con Monni-Broggio per Simonetta-Roncato), con Aliberti ad attaccare subito benissimo e Mazzaro a stampare a terra gli ultimi due punti che contano, soprattutto il 23-25, quello che ci proietta aritmeticamente ai playoff.

Nel quarto si parte con l'ace di Broggio e la fast di Aliberti, che raddoppia poco dopo (4-7); ancora dai 9 metri Monni, poi block-in di Fantin (5-11). CBL tenta il recupero ma Mazzaro si erge in attacco e in battuta con ardore (8-13). Nella fase di mezzo Cavaleri, fin qui impeccabile in difesa insieme a Brogliato e Lenna, scarica due bordate micidiali (14-17), con Mazzaro di marmo a muro in due occasioni (18-20). L'inerzia ormai è segnata, negli scampoli finali c'è tempo per lasciar sfogare ancora Broggio, Fantin e Mazzaro: si spengono le luci al PalaCBL con lo stupendo 3-1 per la Fo.Co.L Legnano!

CBL Costa Volpino-Fo.Co.L Legnano 1-3
(18-25, 25-22, 23-25, 22-25)


CBL Costa Volpino: Pozzoni 14, Bordignon 15, Mazzucchelli, Dell'Orto 4, Agazzi, Coulibaly 2, Seghezzi (L), Crespi 6, Tosi 17, Pacchiotti (L), Rosso, Tomasi 3, Corna. Allenatore: Cominetti. Assistente: Ravelli.
Note: 0 ace (9 errori in battuta), 56% in ricezione (19% perfetta), 28% in attacco, 12 muri.

Fo.Co.L Legnano: Lenna (L), Valli, Carcano 3, Monni 1, Simonetta 8, Aliberti 15, Brogliato (L), Banfi 2, Cavaleri (C) 4, Fantin 9, Mazzaro 21, Roncato 4, Broggio 2. Allenatore: Uma. Assistente: Lumastro.
Note: 4 ace (11 errori in battuta), 58% in ricezione (34% perfetta), 32% in attacco, 14 muri.