Volley Under 18: una super Fo.Co.L. strapazza l’ASD Volley Arluno

27-01-2020 20:10 -

Gara perfetta quella disputata domenica sera dalla Fo.Co.L. U 18 del coach Antonio Matrone fra le mura di casa della palestra Mazzini.

Le Coccinelle volano alto e strapazzano di pallonate la squadra ospite Asd Arluno Volley vincendo con un secco e convincente (3-0) che non lascia alibi.

È doveroso evidenziare la brillante prestazione della nostra opposta Aurora Toia che verso la metà del primo set ha cambiato letteralmente l'andamento del set e della partita, scardinando la difesa avversaria e facendo venire l'ansia a mille alle ospiti ogni volta che toccava palla, ma soprattutto quando si recava al servizio.

Primo set: partenza sprint della squadra ospite che presto si porta sul (3-8). Sul (5-9) si presenta al servizio una strepitosa Toia in serata di grazia; sul suo servizio la Focol conquista nove punti di fila, mette la freccia e si porta sul (14-9) grazie anche ai cinque ace di Toia e ad una schiacciata di Venegoni da posto 3.
La squadra ospite va nel panico ed il coach ospite calmatosi dalla veemenza iniziale chiede il time out. Al rientro in campo la musica non cambia perché con le schiacciate di Ferrario (22-15), Toia (23-17) e Temporiti (24-18) la Focol vola veloce verso la fine del set. Il punto che chiude la frazione lo realizza Venegoni (25-19) con una schiacciata da posto 4.

Secondo set: la seconda frazione si apre in equilibrio, da segnalare le schiacciate di Venegoni (3-4) e Temporiti (4-4).
Sul punteggio di (10-8) va al servizio Marini, con le sue velenosissime e molto efficaci batture le Coccinelle conquistano ben cinque punti di fila (15-8), oltre a due ace della stessa Marini vanno a segno a turno Ferrario, Majoni, Temporiti, poi la solita Toia con una schiacciata firma il (16-9); al coach ospite non gli resta che chiedere il primo time out del set. Si ricomincia e la Focol continua la sua corsa con le schiacciate di Toia e l'ace di Majoni (18-10). Sull'Asd Arluno Volley scendono le tenebre ed il cuore delle ragazze ospiti aumenta la sua frequenza alla vista di Toia di nuovo al servizio; altri cinque punti conquistati con le sue battute (23-14). Il coach della squadra ospite non sa più a quale Santo rivolgersi e lemme lemme chiama il secondo time out; le sue indicazioni non conducono a nulla e le Coccinelle si portano sul (24-18) con una schiacciata di Marini da posto 3. Il set si chiude con una palla out di Arluno (25-18).

Terzo set: anche questo set inizia in sostanziale equilibrio. Da segnalare una violenta schiacciata dell'ottima Temporiti (3-2), un ace di Toia ed un altro ancora di Temporiti (8-7). Sul (9-9) va al servizio Venegoni e con due ace di fila porta la Focol sul (11-9). Marini con un tocco d'astuzia manda la palla nel campo avversario e trova le ragazze ospiti impreparate (12-10), il pubblico di casa riscalda le mani con lunghi applausi. Le schiacciate di Temporiti e della onnipresente Toia dalla seconda linea portano la Focol sul (21-16). Il coach ospite chiede il time out, ma con questa Focol non c'è nulla da fare. Una schiacciata di Toia ed un successivo ace di Marini chiudono le danze sul punteggio di (25-20).

Interviste:
Coach Matrone: “le ragazze hanno giocato bene, qualcuna meglio del solito, la partita è stata un po' tirata all'inizio, comunque la squadra ospite non aveva tutte le titolari. Bene la nostra Toia che nel primo set ha cambiato l'andamento della partita”.

Aurora Toia: “abbiamo giocato bene e vinto meritatamente anche se la squadra ospite aveva delle riserve. Dobbiamo migliorare la difesa e la ricezione, l'attacco è stato buono ed io cercherò di dare al massimo il mio contributo”.

Federica Ferrario: “Abbiamo concluso nel migliore dei modi il campionato, abbiamo giocato bene in tutti i fondamentali, con Arluno è sempre stato difficile giocare ed oggi siamo felici di aver vinto (3-0) meritatamente. Siamo state brave anche nel cambiare l'andamento della partita nel primo set”.

GS FO.CO.L. LEGNANO – ASD ARLUNO VOLLEY 3-0 (25-19, 25-18, 25-20).

MVP: Aurora TOIA




Orazio Bonaccorso