Volley Prima divisione: una Fo.Co.L. “incerottata” ma compatta supera Casterno!!!

15-02-2020 13:02 -

Nella sedicesima giornata del campionato di 1^ Divisione girone F, terza del girone di ritorno, la FO.CO.L. fortemente rimaneggiata, supera in quattro set l' ASD UNIONE SPORTIVA CASTERNO VERDE rimanendo nelle zone alte della classifica.

Fra le mura di casa e davanti ad una buona cornice di pubblico, le ragazze del Coach Antonio Matrone giocano una gara intensa e conquistano tre punti vincendo (3-1) contro un'ottima ASD UNIONE SPORTIVA CASTERNO VERDE, squadra ben organizzata e forte specie in ricezione.

Le Coccinelle forse avrebbero potuto chiudere il discorso con Casterno anche in tre set, se non fosse stato per una prima frazione sfuggita ai vantaggi 27-29 dopo essere state avanti 23-19.

Top scorer dell'incontro Aurora Toia con 19 punti, in doppia cifra anche Diletta Caprioli con 16, Chiara Temporiti e Beatrice Venegoni con 13.

Primo set: prima frazione molto combattuta e sofferta, si va avanti in perfetto equilibrio punto a punto fino alla metà del set. Da segnalare un ace di Marini (2-1) ed una schiacciata di Temporiti da zona 4 (5-5). Con una bella azione finalizzata da Caprioli da posto 4 ed un successivo ace di Venegoni si va sul punteggio (14-10); le padrone di casa allungano ed il coach ospite chiede il time out. Al rientro in campo Venegoni con un proficuo servizio scardina la difesa avversaria e grazie anche ad una splendida schiacciata di Toia le Coccinelle si portano sul punteggio di (18-12). Sembra fatta ma non è così perché la squadra ospite approfittando anche di qualche errore della Focol, si porta sul (20-18) ed il Coach Matrone chiama il time out. Al rientro le padrone di casa si portano sul (23-19), il Coach ospite chiama il time out, si procede punto a punto e sul (24-23) secondo time out per la Focol. Si va ai vantaggi, le Coccinelle annullano due set ball ma si devono arrendere sul (27-29).

Secondo set: anche il secondo set comincia in equilibrio, da segnalare un bel primo tempo di Perotta (2-1), una pipe di Caprioli (4-3) ed un ace di Temporiti (7-6). Venegoni finalizza una bella azione delle padrone di casa (9-6) ed il Coach ospite chiama il time out. Al ritorno in campo una sempre proficua Aurora Toia prima con un ace e poi con due potentissime schiacciate porta le Coccinelle sul punteggio di (14-11). La Focol prende il largo e si porta sul (18-13) grazie ad una magnifica schiacciata di Caprioli ed un ottimo primo tempo di Venegoni. Time out Casterno ma non cambia nulla perché Temporiti con un ace va sul (19-13); la squadra ospite dà segni di recupero ed li Coach Matrone chiama il time out sul (21-17). Un muro out di Casterno ed un delizioso tocco di Caprioli portano il punteggio sul (23-18). Il set si chiude sul (25-18) grazie ad un attacco out delle ospiti.

Terzo set: in questa frazione le Coccinelle prendono atto delle proprie forze e partono forte grazie ad una Caprioli che con due azioni finalizzate con altrettante schiacciate e due ace consecutivi va sul punteggio di (8-2). Time out Casterno ma al rientro le padrone di casa continuano la loro marcia con Toia (9-2), Temporiti (10-2) e con un primo tempo Venegoni sigla (11-4). Un servizio out di Casterno ed una schiacciata di Caprioli fissano il punteggio sul (16-10). La squadra ospite dà segni di recupero e sul (19-14) il Coach legnanese chiama il time out. Al rientro in campo la squadra ospite continua a recuperare ed il Coach Matrone chiama il secondo time out sul punteggio di (21-20). Un primo tempo di Venegoni, ed una schiacciata della solita Toia portano il punteggio sul (24-20). Un errore di Casterno chiude il set sul (25-20).

Quarto set: l'inizio della quarta frazione vede la squadra ospite sempre avanti fino a (8-10), in questa fase sono da segnalare le schiacciate di Toia e di Temporiti, un primo tempo ed un murone di Venegoni. La Focol mette la freccia grazie a tre pipe di fila finalizzate dalla sempre lucida Toia (11-10); ancora Toia con due schiacciate porta le Coccinelle sul punteggio di (18-15) ed il Coach ospite chiama il time out. Al rientro in campo Toia con un ace e Venegoni con un primo tempo fissano il punteggio sul (20-15); le ragazze di Casterno non si arrendono e recuperano portandosi sul (22-20), Coach Matrone chiama il time out. Al rientro in campo ennesima schiacciata di Toia (24-21), il punto conclusivo del set e della gara lo realizza Perotta con una schiacciata (25-22).

Interviste:
Temporiti: “in questa partita abbiamo riscontrato delle difficoltà poiché da un paio di settimane, a seguito di infortuni non possiamo schierare la formazione titolare. Siamo entrate in campo con la voglia di vincere, consapevoli dell'ottima organizzazione della squadra ospite, siamo riuscite a fare il risultato e conquistare i tre punti”.
Perotta: “è stata una partita impegnativa, noi siamo state combattive nonostante in questo periodo la nostra squadra è decimata causa infortuni. Nonostante tutto grazie alla nostra determinazione, al nostro coraggio e al duro lavoro negli allenamenti siamo riuscite a vincere. Siamo molto felici per il risultato, perché ottenuto contro una squadra molto tosta. Consapevoli della forza della squadra ospite siamo entrate in campo con il giusto atteggiamento e riscattato la partita dell'andata”.

GS FO.CO.L VOLLEY LEGNANO – ASD UNIONE SPORTIVA CASTERNO VERDE 3-1 (27-29, 25-18, 25-20, 25-22).

MVP: Aurora TOIA



Orazio Bonaccorso